Cosa sono
L'acronimo FPS significa fotogrammi per secondo (o in inglese frame per second) ed indica il numero di immagini che in un secondo lo schermo di un dispositivo ci mostra.
In alcuni videogiochi è importante avere un numerò elevato di FPS per avere una maggiore fluidità mei movimenti e per godere di un esperienza di gioco migliore.
Quali sono gli FPS massimi che il vostro monitor supporta
Per prima cosa devi verificare il frame rate massimo che il tuo monitor supporta. Devi quindi aprire le Impostazioni di Windows e recarti in "Sistema" > "Schermo" e scorri in fondo alla pagina dove devi cliccare sulla scritta "Impostazioni schermo avanzate".
Ti si aprirà una nuova pagina in cui ti verrà segnalata la frequenza di aggiornamento oltre ad altre informazioni.
Come aumentare gli FPS
A questo punto possiamo iniziare con l'ottimizzazione del gioco.
Per prima cosa iniziamo con il pulire la cartella di file temporanei. Per farlo cliccate la lente di ingrandimento nella barra delle applicazioni per aprire lo strumento di ricerca e digitate "%temp%". Aprite la cartella ed eliminate tutti i file al suo interno.
Per aumentare sensibilmente gli FPS nei giochi dovete, se non avete un computer potente, diminuire la risoluzione del vostro monitor per "affaticare" di meno la vostra scheda grafica. Ho già creato una guida su come fare qui. Provate diverse risoluzioni e vedete qual è quella che vi da un maggiore rapporto qualità grafica/prestazioni. Inoltre assicuratevi di avere un PC pulito. Se volete sapere come fare ho scritto una guida su come pulire il pc da file inutili che lo rallentano qui.
A questo punto avviate il gioco che volete ottimizzare ed aprite il programma "Gestione attività". Cercate il nome del vostro gioco tra i vari programmi in esecuzione e cliccateci sopra con il tasto destro e successivamente selezionate "Vai ai dettagli"
Nella pagina dei dettagli cliccate con il tasto destro sul processo che viene evidenziato e cliccate su "proprietà"
Nella finestra che compare muovetevi nella sezione "Compatibilità" e mettete la spunta su "Disabilita ottimizzazione schermo intero" e poi cliccate su "mostra impostazioni DPI elevati"
Nella nuova finestra che compare mettete la spunta in "Esegui l'override del comportamento di ridimensionamento DPI elevati". Cliccate su "OK" e poi su "Applica".
Successivamente impostate il vostro computer alle massime prestazioni. Cliccate quindi l'icona della batteria in basso a destra come mostrato in figura.
A questo punto dovete impostare massime prestazioni. Ciò aumenta notevolmente le prestazioni del computer sia se siete collegati alla rete elettrica che se state utilizzando la bateria del portatile, ma in questo ultimo caso si scaricherà molto più velocemente.
Infine andate nelle impostazioni del gioco nella sezione delle impostazioni video e impostate la risoluzione che avete scelto o creato prima (deve corrispondere a quella che avete messo dalle impostazioni di Windows). Se non sapete qual è la risoluzione che avete in questo momento andate nella stessa pagina dove avete trovato gli FPS supportati dal vostro monitor e dopo la scritta "Risoluzione del segnale attivo", situata sopra la scritta degli FPS, troverete la vostra risoluzione attuale. Mettete il gioco a "Schermo Intero", bloccate i frame al massimo che il vostro monitor supporta e regolate i dettagli grafici.
Se la guida vi è stata utile o avete ulteriori domande non esitate a lasciare un commento
Commenti
Posta un commento